Io mi cimento a…

Io mi cimento a scrivere un post qui, anche se non sono ancora abituata, non so se andrò avanti, non so nemmeno se riuscirò a pubblicarlo.

La dimensione del cambiamento non mi è mai piaciuta granché, eppure pare che debba farci i conti, che la mia vita ultimamente non mi consente di scegliere, e quando non c’è scelta a volte è anche tutto molto più semplice. 

Qualche pezzetto di cuore lo lasci qui, qualche abitudine la perdi volentieri, qualcun altra un po’ meno, e lo sguardo lo getti per l’ultima volta lì. Ma poi, pancia in dentro e petto in fuori, ti rimetti a camminare,  ferma non si può, proprio no! Se una lacrima punge l’occhio e se il respiro è un po’ più corto del normale cerchi di non farci caso, e ti riscopri più dura, come non credevi, come la pelle del viso che non è più la stessa di dieci anni fa, e quella ciocca di capelli bianchi che ancora per poco riuscirai a camuffare. 

Quando aprii questo blog ero una ragazzina, avevo tanti dubbi, e non conoscevo ancora tante cose brutte, non avevo consapevolezza di me e una serie sconfinata di piccole e grandi paure.

Oggi sono una donna, ho ancora tanti dubbi, ma conosco tante cose, sempre meno di quelle che mi servirebbe sapere, ma se un giorno sono stata capace di guardare in faccia alla malattia e alla vita, e se un giorno sono stata capace di accettare una cura che mi annienta, allora sarò capace, domani, di alzarmi di nuovo dal letto, un giro di rimmel, i capelli un po’ più su, e una sciarpa a tenermi calda.

Lascia un commento

febbraio 12, 2012 · 6:10 pm

Rispondi

